Nel corso degli ultimi decenni, il panorama dell’infrastruttura informatica ha subito notevoli trasformazioni, con particolare attenzione a tre cruciali cambiamenti. Inizialmente, si è assistito al passaggio da mainframe proprietari a server basati sull’architettura x86.
Successivamente, la diffusione della virtualizzazione ha agevolato un impiego più efficiente delle risorse, facilitando la mobilità dei carichi di lavoro. Infine, si è verificato il passaggio al cloud, sia in forma ibrida che nativa.
Il risultato di queste evoluzioni è un hardware sempre più performante ma, contemporaneamente, sempre più complesso da gestire. Per affrontare questa sfida, ha preso forma l’iperconvergenza come soluzione strategica.
Quest’ultima si propone di ridurre i costi e ottimizzare la gestione complessiva dell’infrastruttura informatica, fornendo un approccio integrato e sinergico.
In cosa consiste l’iperconvergenza?
L’iperconvergenza è una tipologia di infrastruttura IT con un’architettura in grado di gestire in modo efficiente le diverse risorse di elaborazione dati, storage, networking e virtualizzazione di un particolare data center.
A differenza di altre soluzioni, nei data center iperconvergenti il supporto è fornito da un unico fornitore, e l’intero sistema è supervisionato da un’unica componente software strettamente collegata all’hardware.
Con l’iperconvergenza, tutte le funzioni fondamentali del data center sono eseguite attraverso un software perfettamente integrato anziché tramite hardware specifico.
Agilità, efficienza e risparmi economici sono i tre principali vantaggi che rappresentano il valore dell’iperconvergenza per la gestione del proprio data center.
Sistemi di iperconvergenza per aziende, tre motivi per utilizzarli >>
Sistema di iperconvergenza per data center con OpenStor 2910 powered by Huawei
Il sistema di iperconvergenza All-in-One Openstor 2910 powered by Huawei combina Server, Storage, Networking e Virtualizzazione, in sole 4 unità Rack e può essere ampliatato su richiesta in base alla crescita aziendale.
Cluster da 3 Server Dual Processor Intel Xeon scalable
ll cluster, composto da 3 Server, fornisce un alto livello di affidabilità e scalabilità. In caso di guasto di un Server gli altri subentrano in automatico per garantire la continuità del servizio (business continuity).
I Server possono funzionare in modalità sincrona affinché sia possibile distribuire tra loro i carichi di lavoro e di conseguenza aumentare le prestazioni di tutto il sistema iperconvergente.
Storage SAN e NAS Dual Controller di classe Enterprise
Lo storage è basato su un’architettura a doppio controller Active-Active di classe enterprise, grazie alla quale i servizi possono essere commutati in pochi secondi in caso di guasto di un singolo controller, garantendo la continuità del servizio.
L’innovativa tecnologia RAID 2.0+ riduce il tempo di ricostruzione di 1 TB di dati da 10 ore a 30 minuti e rispetto al RAID tradizionale, il rischio di perdita di dati causato da guasti è ridotto del 95%.
Networking integrato
Il sistema di iperconvergenza non richiede alcun switch esterno, permettendo così di ridurre la difficoltà di pianificazione della rete del 90%.
La gestione dell’intero sistema avviene tramite un ambiente unificato attraverso il quale è possibile gestire computing, storage, reti, aggiornamenti, espansione della capacità, ispezioni e tutte le altre operazioni sul sistema.
Cos’è un data center
Un data center è una struttura hardware utilizzata dalle aziende per organizzare applicazioni e dati molto importanti, progettato attraverso una rete di risorse di elaborazione e di archiviazione che permette la distribuzione di applicazioni software e dati condivisi.
I componenti principali per la progettazione di un data center includono router, firewall, switch, sistemi di archiviazione (storage), Server e controller di distribuzione delle applicazioni.
Inoltre, per supportare tutti i componenti hardware e software di un data center, occorre una solida infrastruttura composta da sistemi di alimentazione, gruppi di continuità (UPS), sistemi di ventilazione e raffreddamento, sistemi antincendio, gruppi elettrogeni e connessioni alle reti esterne.